<--BACK

 

Dal 1975 scatto fotografie

La mia prima macchina è stata una fantastica PETRI ad ottica fissa

 

 

poi nel 1983 mi è arrivata la prima reflex, una macchina stupenda che mi ha dato tantissime soddisfazioni e con la quale ho scattato migliaia di foto.

Grazie a questa macchina Canon è diventato il mio marchio preferito

CANON A1 con  50 1.4

Mirino: a pentaprisma fisso, copertura 95,4%. Schermo: di messa a fuoco inter­cambiabile a richiesta. Otturatore: a tendina a scorrimento orizzontale controllato elettronicamente, con tempi da 30" a 1/ 1000 in automatico da 30" a 1/1000 +B in manuale, sincro lampo X (1/60), contatto lampo diretto e tramite cavetto. Esposimetro: con cellule al silicio, sensibilità da 6 a 12.800 ASA (DIN 9-42). Campo di misurazione da EV-2 a 18 con pellicola 100 ASA e obiettivo f1,4. Misurazione TTL a tutta apertura. Esposizione: automatica con priorità dei tempi o diaframmi, programmata e manuale con possibilità di correzione di ±2 EV. Tempi e diaframmi, visibili nel mirino. Ottica: intercambiabile con innesto a baionetta Canon. Leva di carica con movimento addizionale di 120°. Alimentazione: con 1 pila da 6V. Innesto per power Winder A o Motor Drive MA, esposizione automatica con flash Canon Speedlite 199A e 155A, dorso intercambiabile. Dimensioni: 141x47,5x91,5 mm. Peso: 620 g solo corpo.

Produzione: dal 1976. Prezzo dell'epoca: con obiettivo FD 50/1.8 Lire 560.000

a cui ho abbinato uno zoom-tele

Soligor 70 - 210 3.8 

 

uno zoom grangolo

Seimar-Donnex 28 - 80 3.9-4.9

 

e un Flash

METZ 32

 

nel 2003 ho provato la prima digitale:

Trust 730S LCD

 

Descrizione

 

 

nel 2006 in casa è entrata una compattina niente male, 5 Mp

Panasonic Lumix DMC-LS3

Panasonic Lumix DMC-LS3 specifications
lens / zoom  35mm - 105mm (3x) (dig. 4x)
focus / macro  auto
metering mode  intelligent multiple
aperture  auto / F2.8 - F5.6 (W) / F5.0 - F10 (T)
white balance  auto, 4 presets, adjustable
shutter  auto / 60s - 1/2000s
exposure  +/- 2EV in 1/3EV steps
flash / mode  internal -  5 modes / 0.3m - 3,7m
viewfinder  lcd
iso ratings  80 / 100 / 200 / 400
image size  2560x1920 / 2048x1536 / 1600x1200 / 1280x960 / 640x480 / 2560x1712 / 2048x1360 / 2560x1440 / 1920x1080
image format  jpeg (exif 2.2)
image compr.  fine / standard
lag/cycle times  
remote control  self timer 10s / 2s
video options  Qt m-jpeg 320x240 (30fps | 10fps)
audio options  not available
connectivity  usb / video (PAL/NTSC)
storage  14MB internal, SD, MMC
platform  
extra features  optical image stabilizer
real time histogram
PictBridge compatible

 

 

 

Nel 2008  per i miei primi 50 anni mi sono regalato la prima reflex digitale:

CANON REBEL XTI equivalente in Italia alla 400D con 18-55 3.5-5.6 di serie

Caratteristiche

 

  • Sensore CMOS da 10.1 Megapixel
  • Unità di autopulizia del sensore EOS
  • Schermo LCD da 2,5 pollici
  • 9 punti di messa a fuoco automatica ad area allargata
  • Messa a fuoco AF ad area allargata
  • Predefiniti Picture Style
  • DIGIC II
  • Raffica fino a 27 scattti consecutivi a 3fps
  • Software DPP per elaborazione immagini RAW
  • Compatta e leggera
  • Compatibile con obiettivi EF/EF-S e con flash Speedlite EX



Qualità
Il sensore da 10.1 Megapixel della EOS 400D sfrutta lo stesso vantaggio qualitativo CMOS per eguagliare la qualità delle immagini dei suoi "frattelli maggiori" nella gamma professionale EOS 1. Il sensore CMOS, ultrasensibile in condizioni di scarsa luminosità, è quasi completamente silenzioso, oltre ad essere rapido e a basso consumo energetico.

EOS Integrated Cleaning System
Questo sistema completo di prevenzione e pulizia della polvere interviene per far sì che il sensore della EOS 400D rimanga sempre pulito, in modo da ottenere risultati costantemente impeccabili. Le tecnologie combinate di questo sistema riducono, repellono ed eliminano la polvere, mentre l’unità di autopulizia del sensore scuote via la polvere dal sensore ad ogni accensione.

Grande schermo LCD luminoso
Rivedere il lavoro svolto è un gran diletto, grazie al luminosissimo display da 2,5 pollici con 230mila pixel, grande quasi il doppio rispetto a quello della EOS 350D. Le foto sembrano più vivide, ricche e sature, mentre un angolo visuale da 160º consente di controllare e condividere le immagini in modo agevole e immediato.

Maggiore velocità e durata
Scatta a 3 fps per catturare fino a 27 immagini JPEG consecutive (10 in RAW): come scattare un rullino di pellicola intero in un’unica raffica di scatti.

Picture Style
Scegliendo fra i vari predefiniti Picture Style è come se si potesse cambiare pellicola a metà svolgimento per ottenere diverse reazioni cromatiche ed effetti Bianco e Nero. È possibile regolare singolarmente nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione dei colori.

Autofocus di alta precisione a 9 punti, ad area allargata
Si può scegliere fra uno dei nove punti fissi di messa a fuoco sulla scena, per una messa a fuoco rapida e precisa, persino con soggetti fuori quadro e composizioni basate sulla "regola dei terzi".

DIGIC II
Il minuscolo e superpotente processore garantisce una resa cromatica precisa, puntuale e veloce. Oltre ad essere rapido ed efficiente, DIGIC II ha un tempo di accensione istantaneo di 0,2 secondi.

Software Digital Photo Professional (DPP)
L’applicazione DPP inclusa nella confezione permette un’elaborazione ad alta velocità delle immagini RAW.

Leggera e compatta
La fotocamera è protetta da un corpo resistente e duraturo, che ne limita il peso a 510 grammi.

 

 

Ho abbinato poi:

 

   Canon 55 - 250 4.5-5.6


Canon presenta un nuovo obiettivo zoom con innesto EF-S e stabilizzatore ottico con una gamma di focali spostata verso il teleobiettivo per essere pronti ad ogni condizione di scatto.


I nuovi obiettivi EF-S 55-250 F/4-5,6 IS, con lunghezza focale equivalente nel formato
35mm, 88-400 mm, sono i primi della serie EF-S ad incorporare lo stabilizzatore di immagine a 4 stop che migliora notevolmente le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Sono caratterizzati da lenti dedicate che garantiscono un’eccellente nitidezza delle immagini: EF-S 55-250 F/4-5,6 IS vanta un elemento UD (Ultra-Low Dispersion).

Gli obiettivi sono compatibili solo con le fotocamere EOS con innesto EF-S, tra cui la nuova EOS 40D, EOS 400D ed i modelli precedenti.

Uno Zoom Eccezionale
Compatto e leggero, questo obiettivo vanta l’escursione zoom più ampia della serie EF-S. La sua escursione focale offre nuove possibilità di inquadratura agli utilizzatori di fotocamere con innesto EF-S che si occupano di natura, sport e viaggi. La qualità ottica è garantita da un elemento UD che riduce le aberrazioni cromatiche responsabili di scarsa nitidezza.

STABILIZZATORE D’IMMAGINE A 4 STOP
Lo stabilizzatore ottico d’immagine (IS) Canon di ultima generazione garantisce una compensazione massima di 4 stop per la sfocatura delle immagini causata dalle vibrazioni della fotocamera e da tempi di scatto lunghi. I fotografi che normalmente scattano, senza treppiedi, con una velocità di 1/250 sec. possono attivare lo stabilizzatore d’immagine ed ottenere risultati simili con una velocità di 1/15 sec. La funzione di rilevazione automatica del panning facilita la cattura dei soggetti in movimento. Per garantire risultati accurati con qualsiasi focale, il sistema IS è stato ottimizzato per la gamma di lunghezze focali dei singoli
obiettivi. Inoltre, dato che tale sistema è posizionato all’interno dell’obiettivo, i risultati sono ben visibili dal mirino durante l’impostazione dell’inquadratura.

SFONDI PIACEVOLMENTE SFOCATI
Questo obiettivo è caratterizzato da un diaframma circolare che facilita la cattura di sfondi sfocati con profondità di campo ridotte. Per offrire ai fotografi maggiori possibilità creative nel caso di ritratti e non solo.

RIVESTIMENTI SUPER SPECTRA
Questo nuovo modello utilizzana i rivestimenti Super Spectra Canon, in grado di eliminare i bagliori e le immagini fantasma, problemi che si verificano spesso con le fotocamere digitali a causa dell’elevato potere riflettente del sensore. Aumentando la quantità di luce assorbita, i rivestimenti riescono ad annullare i riflessi e a garantire immagini nitide, senza distorsioni e con un bilanciamento naturale dei colori.

INTEGRAZIONE DEL FLASH E-TTL II
Per una lettura migliore dell’esposizione flash in abbinamento ai modelli Speedlite EX
Canon, l'obiettivo trasmette le informazioni relative alla distanza in modalità E-TTL II compatibile con tutte le fotocamere EOS digitali presenti sul mercato.
Secondo i dettami della filosofia Kyosei Canon, che sostiene la necessità di vivere in armonia con l’ambiente, gli obiettivi sono realizzati con vetro senza piombo.

 

Canon 60 2.8 Macro

 

 

EF-S 60mm f/2.8 Macro USM è il primo vero obiettivo macro della serie EF-S. Dinamico, compatto e con una messa a fuoco rapida, garantisce dettagli nitidi, più precisi dell’occhio umano.

Caratteristiche

Lunghezza focale: circa 96mm (in formato 35mm) Compatto e leggero Risoluzione, contrasti e qualità elevate Rapida messa a fuoco automatica con USM estremamente silenzioso Messa a fuoco manuale Rivestimenti Super Spectra Ampie aperture

 

 

....... ma non finisce qui!!!!!!!!!!!

 

 

Canon 50D

 

Canon 50d

Perfetta combinazione di velocità e qualità, il sensore CMOS da 15,1 Megapixel ed il processore DIGIC 4 della EOS 50D garantiscono eccellenti prestazioni alle alte sensibilità ISO, flessibilità di scatto ed una qualità d’immagine senza compromessi.

Caratteristiche

  • Sensore CMOS (APS-C) da 15,1 Megapixel
  • Scatto continuo di 6,3 fps, raffica massima di 90 immagini in formato JPEG
  • Processore DIGIC 4
  • Gamma ISO fino a 12.800
  • Display LCD VGA da 3” con modalità “Live View”
  • Sistema AF ad area allargata ad alta precisione
  • Corpo in lega di magnesio
  • Sistema integrato di pulizia EOS
  • Compatibile con gli obiettivi EF/EF-S ed i flash Speedlite EX

 

e in accoppiata:

 

Tamron 17-50 2.8

Tamron Obiettivo SP AF 17-50 mm F/2,8 XR Di II LD Asferico

Obiettivo zoom Wide esclusivo per Reflex digitali con lunghezza focale variabile da 17mm a 50mm. Composto da 16 elementi raccolti in 13 gruppi fra cui 2 lenti asferiche (ASP) e 4 lenti a bassa dispersione (1 LD e 3 XR Extra Refractive-Index), per compensare nel modo migliore le aberrazioni e ridurre le distorsioni. Il diaframma è costituito da 7 lamelle, ha apertura massima di f/2,8 in modalità Wide e si potrà chiudere manualmente fino a f/32 per avere una maggiore profondità di campo. La messa a fuoco è di tipo IF (Internal Focusing) e, può essere effettuata da una distanza minima di 27 centimetri

 

Ma una cosa mancava.... una full frame

e così nel 2015 è arrivata la mitica

 

Canon 5D Mark II

5d_front5d_retro

 

5d alto

 

La Canon EOS 5D Mark II è una fotocamera digitale reflex a pieno formato e dotata di uno spettacolare sensore CMOS da 21,1 megapixel di risoluzione e di funzioni tali da poter essere utilizzata in ambito professionale. Il corpo macchina è dotato di protezione dalla polvere e dall’umidità, il nuovo processore DIGIC 4 con conversione analogico-digitale assicura gradazioni di colore più omogenee, la sensibilità è in grado di raggiungere il valore di 25.600 ISO, lo schermo è un LCD da 3 pollici e dotato di una risoluzione di 920.000 pixel, davvero eccezionale. La Canon EOS 5D Mark II è, inoltre, la prima EOS in grado di registrare filmati video Full HD, con una risoluzione di 1920x1080 pixel.

 

e a corredo come obbiettivo tutto fare:

 

Canon EF 24-105mm f/4L IS USM

 

24-105

Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM è un obiettivo zoom che copre le focali da 24 a 105mm, caratterizzato dall'apertura massima in tutta la sua escursione a f/4. Il nuovo nato si aggiorna sotto diversi aspetti, fra cui il nuovo schema EDM per un controllo del diaframma silenzioso durante la registrazione dei filmati. Oltre a questo troviamo uno stabilizzatore IS di nuova generazione che promette di superare i limiti teorici per il mosso di 4 stop; lo schema ottico prevede 17 elementi in 12 gruppi, diaframma a 10 lamelle, i filtri adottabili hanno un diametro di 77mm e il peso ferma la bilancia a 795 grammi.